03/11 Nanni Deambrogio
NANNI DEAMBROGIO è insegnante di buddhismo, pratica meditativa e consapevolezza secondo la tradizione tibetana, theravada e birmana. Ha conseguito un master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana presso l'Istituto lama Tzong Khapa. E’ stato promotore, coordinatore e docente del corso "Alla scoperta del buddhismo" presso lo stesso istituto. E’ studioso e praticante della tradizione buddhista Theravada tailandese e birmana.
Ha effettuato lunghi ritiri di meditazione in gruppo e in solitudine secondo vari approcci tibetani e Theravada. Promotore e co-fondatore dell'associazione Mindfulness Project, la prima iniziativa in Italia per l'integrazione della visione buddhista su mente e consapevolezza con la ricerca occidentale. E’ direttore del Centro Mindfulness Project di Milano. Organizzatore e relatore di diversi convegni sullo stesso tema con il titolo “Lo sviluppo delle potenzialità della mente”. Docente della scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale Nous di Milano e della scuola di counseling Mindfulness Project.
Tiene seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia e conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Ha condotto il primo ritiro di meditazione di lunga durata in un carcere italiano. Si è formato con il Foundation nel Core Process Psycotherapy del Karuna Institute, una scuola inglese di psicoterapia basata sull'approccio buddhista, che prosegue tuttora. E’ insegnante di Tai Ji secondo il metodo danzato del maestro Al Huang Chungliang.