02/11 La morte spiegata ai miei figli
ROBERTO FANTINI, 60 anni, insegna Filosofia e Storia al Liceo Classico e si occupa da qualche decennio di Educazione ai diritti umani all’interno di Amnesty International. Proprio per questa associazione, ha preso parte a molti interventi pubblici e corsi di formazione per docenti, nonché curato diverse pubblicazioni: Pena di morte: parliamone in classe (EGA Editore, Torino 2006); Liberarsi dalla paura. Tutela dei diritti umani e “guerra al terrore” (EGA Editore, Torino 2007); in collaborazione con Antonio Marchesi, Una giornata particolare (ed. Sinnos, settembre 2010).
Ma, senza alcun dubbio, l’opera che più lo rappresenta e che maggiormente esprime la globalità del suo pensiero è il saggio La Morte spiegata ai miei figli (ed. Sensibili alle foglie, aprile 2010).
Nel marzo 2012 è apparso, con il patrocinio di Amnesty International, un suo nuovo lavoro, Il cielo dentro di noi: conversazioni sui diritti umani (sul mondo che c'è e su quello che verrà) ed. Graphe.it.
Nel maggio 2013, sempre con Graphe.it, ha pubblicato un lavoro poetico-filosofico imperniato sulla figura di Ulisse (opportunamente rivisitata), dal titolo: Odisseo e le onde dell'anima.
Cura, sul sito della Free Lance International Press, la rubrica Human Rights (www.flipnews.org).
Dal 2004 ha intrapreso un interessante percorso di sperimentazione pittorica, esponendo i suoi lavori in  numerose mostre personali e collettive, il cui ricavato è stato donato ad Emergency e ad Amnesty International.  
(www.fantiniartemente.com)