25/10 Vito Mancuso
Vito Mancuso è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e dal marzo 2013 è docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova.
I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L'anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007) e Io e Dio Una guida dei perplessi, (Garzanti, 2011) due bestseller da oltre centomila copie con diverse traduzioni in altre lingue. Ma ha scritto anche Il dolore innocente (Mondadori), Per amore. Rifondazione della fede (Mondadori), Disputa su Dio e dintorni con Corrado Augias (Mondadori), La vita autentica (Raffaello Cortina), Obbedienza e libertà (Fazi), Il caso o la speranza? con Paolo Flore D'Arcais (Garzanti)
L'ultimo libro si intitola Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (Garzanti Editore, Settembre 2013).
Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano La Repubblica. Coltiva da anni un rapporto costante con la carta stampata. Suoi articoli sono apparsi su Avvenire, Panorama, Corriere della Sera. Nel 2008 è stato collaboratore de Il Foglio. Numerosissime le recensioni e le interviste. Ma anche le apparizioni televisive a Che tempo che fa (Fabio Fazio), L'Infedele (Gad Lerner), Le Storie (Corrado Augias), Otto e mezzo (Giuliano Ferrara), Uno Mattina, TG1 (Gianni Riotta), TG2 (Tommaso Ricci).