Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Perchè?

Popoli in movimento, speculazioni finanziarie con conseguenze planetarie, nuovi scenari geopolitici, conflitti e guerre per assicurarsi le risorse strategiche di domani: il futuro dell'umanità appare incerto e certamente è difficile imbrigliarlo in schemi, previsioni e letture predefinite.

Non sappiamo dove andremo e soprattutto come ci andremo.Eppure, forse proprio da questa incertezza, emerge chiaramente l'esigenza di ripartire dall'educazione e dalle giovani generazioni. Sono loro la vera energia rinnovabile, capace di orientare il cambiamento e trasformare la crisi in una grande opportunità.

Formare i giovani di oggi a divenire i cittadini locali e globali di domani è dunque la sfida più ardua ma anche più affascinante. Un'iniezione di speranza.

Per questo il seguente progetto si propone di affrontare con rigore e competenza alcune grandi sfide contemporanee (comunicare, cooperare allo sviluppo, educare alla globalità, investire sul capitale umano, mettere al centro la persona), a partire da alcuni bisogni reali dell'umanità (educazione, cibo, acqua, energia, risorse), che per molti popoli assumono tratti drammatici.

Se dunque, in previsione di Expo 2015, siamo tutti chiamati a nutrire il pianeta, ci auguriamo che attraverso il progetto Contro la fame, cambio la vita ognuno possa rimettere in discussione i propri saperi (attraverso i workshop previsti), gli atteggiamenti (attraverso le testimonianze ascoltate) e le modalità di partecipazione alla realizzazione del bene comune, in un'ottica di convivialità delle differenze, simboleggiata dal marciare tutti insieme come un'unica famiglia umana.

sample image

Per avere informazioni sulla campagna dell'Istituto Pime di Milano «Contro la fame CambIO la vita» clicca sul camaleonte!!!