Centro Servizi per il Volontariato

Chi siamo

Il CSV - Centro di Servizio per il Volontariato – di Vercelli opera dal 1997 per sostenere, qualificare e promuovere il volontariato.

Rappresenta e sostiene il mondo del volontariato vercellese con le oltre 200 associazioni che operano sul nostro territorio, in 8 settori differenti:

  • Educazione motoria, promozione attività sportive e tempo libero
  • Impegno civile, tutela e promozione dei diritti
  • Promozione della cultura, istruzione ed educazione permanente
  • Protezione civile
  • Sanitaria
  • SocioAssistenziale
  • Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico
  • Tutela e valorizzazione dell'ambiente

Il Centro Servizi per il Volontariato è presente sul territorio con due sedi: Vercelli e Varallo. Offre servizi gratuiti alle organizzazioni di volontariato, le sostiene e supporta nelle azioni quotidiane e nell'organizzazione di progetti ed attività.

Nella provincia di Vercelli erano attive al 31 dicembre del 2010 240 organizzazioni di volontariato. Di queste, 124 ODV sono socie del CSV . Per quanto riguarda la collocazione geografica, 92 associazioni operano direttamente nel capoluogo di provincia mentre le altre 148 si distribuiscono equamente sul territorio.

677

sono i servizi di consulenza che nel 2009 il CSV ha erogato. Le associazioni sono supportate su tematiche progettuali, organizzative, di origine fiscale/amministrativa e assicurativa.

5000

sono le ore con cui ha sostenuto le associazioni nella logistica accordando l'utilizzo della sede,. Alle associazioni è garantito l'uso gratuito di attrezzature tra cui le fotocopiatrici, le stampanti ed i servizi informatici.

119

sono i volontari che Il CSV ha coinvolto, attivando corsi di formazione per le associazioni, per qualificare e professionalizzare i volontari.

Tra le attività portanti il CSV ha promosso i servizi di comunicazione, nella consapevolezza di come sia essenziale per le Associazioni far conoscere le proprie attività e progetti all'esterno e coinvolgere la cittadinanza.

I nostri servizi di comunicazione:

  • l'ufficio stampa (comunicati stampa e organizzazione di conferenze stampa)
  • organizzazione eventi
  • progettazione di materiale grafico e promozionale.

160

sono gli studenti di istituti secondari di primo grado della provincia di Vercelli coinvolti nel 2010: particolare attenzione è rivolta ai giovani con un progetto di cittadinanza attiva per sensibilizzare gli studenti su tematiche sociali, far loro acquisire consapevolezza circa i valori che sono alla base del volontariato e promuovere la cittadinanza attiva.

oltre 16000

Le visite al sito internet del CSV Vercelli nell'anno 2010

Il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli è finanziato dal Fondo Speciale per il Volontariato costituito presso la Regione Piemonte in base all'art. 15 della stessa L. 266/91; detto fondo deriva dall'1/15 degli utili delle Fondazioni Bancarie ed è gestito dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte (Co.Ge)

Vai al sito »