Saluto del presidente

Perchè csvristorante?
Questo atlante nasce da un'esigenza concreta emersa contemporaneamente dal Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, dalle Associazioni e dai cittadini: quella di avere uno strumento perorientare i nuovi volontari, per facilitare l'incontro tra le Organizzazioni di Volontariato e le persone che desiderano entrare nel mondo della solidarietà.
Abbiamo così deciso di creare un sito web che rappresenti e riassuma la realtà delle Organizzazioni di Volontariato della provincia con tutte le informazioni che, nella pratica comune, possono servire ad accompagnare e guidare la scelta per i nuovi volontari.
Allo stato attuale delle cose le Associazioni faticano a trovare nuova forza vitale e a reperire nuova linfa che possa sostenere le loro attività e progetti.
Questo atlante vuole essere uno strumento pratico, agevole, utile per contribuire alla soluzione di questo problema, un vademecum
per orientare la scelta di chi, per la prima volta si affaccia al mondo del volontariato e deve decidere dove e con chi impegnare il proprio tempo, la propria passione e il proprio prezioso entusiasmo.
Vuole, poi, anche essere uno strumento per gli enti, per gli operatori che si occupano di sociale e per le stesse Associazioni, per favorire il lavoro di rete e la nascita di progetti comuni e condivisi, con il fine di sostenere e qualificare al meglio il volontariato locale, per contrastare l'isolamento e l'autoreferenzialità di alcune realtà.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, che si sono impegnati per la sua riuscita, procedendo con il censimento delle Associazioni e con la creazione pratica dell'atlante.
Nella speranza che questo strumento possa contribuire a dare maggiore forza al volontariato e a dare un sostentamento per il suo futuro.
Il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli
Antonio Buonocore
I nostri valori
- Educazione
- Impegno
- Cultura
- Sanità
- Ambiente